INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è Studium Professionisti Associati, con sede in Trento (TN) Via Manzoni n. 16, e-mail:
[email protected], contitolari del trattamento sono gli Associati, dott.ssa Marilena Segnana, dott. Andrea Facchinelli, dott. Stefano Tomazzoni e dott.ssa Raffaella Ferrai.
Dati personali oggetto di trattamento
Il titolare tratta i dati dei Clienti nonché i dati personali di terze parti forniti dai Clienti esclusivamente in quanto necessario all’esecuzione degli incarichi professionali ricevuti, ovvero per disposizioni di legge.
Il trattamento potrà riguardare sia dati personali comuni, quali ad esempio nominativo, indirizzo, codici identificativi, informazioni commerciali, e simili, sia dati considerati sensibili.
Al Cliente saranno richiesti solo i dati personali (comuni o eventualmente anche particolari) strettamente indispensabili all’esecuzione dell’incarico conferito o al rispetto di norme di legge (ad es. a fini “antiriciclaggio”).
Finalità e base giuridica del trattamento dei dati
I dati personali forniti verranno utilizzati esclusivamente nei limiti e per il perseguimento delle finalità relative al rapporto contrattuale, in corso o da instaurare, come di seguito individuate:
- finalità relative alla fornitura del servizio concordato con il Cliente; in tal caso base giuridica del trattamento è l'esecuzione di obblighi derivanti dal contratto di cui è parte il Cliente o per adempiere, anche in fase precontrattuale, ad eventuali specifiche richieste di questi;
- adempimento di obblighi previsti da leggi e regolamenti (ad es. adempimenti contabili, fiscali, previdenziali e contributivi); in tal caso base giuridica del trattamento è l’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il titolare;
- invio periodico di circolari per informare il Cliente delle novità normative e delle scadenze fiscali: anche in tal caso, base giuridica del trattamento è l'esecuzione di obblighi derivanti dal contratto di cui il Cliente è parte.
I dati personali saranno trattati "in modo lecito e secondo correttezza" e potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato consenso
Il conferimento dei dati e il relativo trattamento sono facoltativi, ma funzionali all’espletamento delle attività necessarie all'esecuzione degli obblighi contrattuali. L’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà rendere impossibile adempiere ai rapporti contrattuali ed agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati è facoltativo per l’invio di comunicazioni e offerte commerciali. L’eventuale rifiuto non pregiudicherà la fornitura degli altri servizi.
In qualsiasi momento il Cliente o l’interessato potranno opporsi a tale trattamento, anche successivamente alla concessione del consenso, inviando una richiesta al titolare all’indirizzo
[email protected].
Conservazione dei dati
Il trattamento dei dati personali proseguirà per tutta la durata dei rapporti con il titolare e, se necessario per eventuali adempimenti a cui è soggetto il titolare, fino all’espletamento di questi ultimi, sulla base di quanto imposto dalla normativa vigente.
I dati potranno essere conservati oltre il termine di conclusione degli incarichi affidati, per un periodo di 10 anni a decorrere da quando l’incarico professionale sia stato concluso e sia stato saldato il relativo compenso professionale o sia prescritto il relativo diritto; successivamente a tale periodo i dati e documenti potranno essere riconsegnati al Cliente o distrutti.
Nel caso in cui la base giuridica del trattamento sia il consenso del Cliente, questi ha diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti svolti fino alla data della revoca del consenso.
Comunicazione dei dati
Potranno accedere, e quindi venire a conoscenza dei dati personali forniti dal Cliente, esclusivamente i soggetti autorizzati dal titolare, limitatamente ai dati necessari a svolgere il proprio incarico.
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:
- soggetti autorizzati dal titolare del trattamento (collaboratori, tirocinanti e dipendenti);
- responsabili del trattamento o collaboratori esterni del titolare (es. consulenti legali, del lavoro, contabili, informatici, revisori);
- soggetti pubblici e privati a cui la comunicazione sia dovuta per legge o regolamento;
- compagnie di assicurazione crediti e recupero crediti.
I dati personali forniti dal Cliente non saranno diffusi.
Per maggiori informazioni sarà possibile rivolgersi all’indirizzo email
[email protected].
Trasferimento dei dati personali all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti all’estero solo nel caso in cui il titolare decidesse di avvalersi di servizi informatici (sito web, posta elettronica, cloud computing, e-mail direct marketing) gestiti da fornitori residenti in paesi al di fuori della Comunità Europea o che utilizzino server ubicati in paesi esteri.
In tali casi il trasferimento in Paesi Terzi avverrà nel rispetto del Regolamento UE privacy 679/2016.
Profilazione e Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
Diritti dell’interessato
L’interessato ha il diritto di ottenere, a cura del titolare, la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi. Ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati personali, la cancellazione o la limitazione del loro trattamento, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge (compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti o successivamente trattati), l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati personali sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto od in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, oltre ad avere diritto alla portabilità dei dati elettronici che siano soggetti a trattamenti automatizzati ed a proporre reclamo a un’autorità di controllo. Tali diritti potranno essere esercitati contattando il titolare agli indirizzi fisici e telematici indicati in intestazione.
L’interessato, ovvero colui i cui dati personali sono oggetto di trattamento da parte del titolare, può chiedere informazioni alla Studio scrivendo all’indirizzo e-mail
[email protected].
Estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento dei dati
Titolare del trattamento è Studium Professionisti Associati, con sede in Trento (TN) Via Manzoni n. 16, e-mail:
[email protected], contitolari del trattamento sono gli Associati, dott.ssa Marilena Segnana, dott. Andrea Facchinelli, dott. Stefano Tomazzoni e dott.ssa Raffaella Ferrai..
L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del titolare del trattamento.